Limone e Liquirizia

Pane senza Glutine

 

Pane senza Glutine
Dedico questa ricetta alla mia vicina di rimpetto che alcune sere fa' dai terrazzi delle nostre cene estive mi disse " trovami una buona ricetta per del pane senza glutine per favore "....eccola !!! Buono e profumato, talmente buono che ha ingannato anche il mio Amore; tornato tardi dal lavoro e con la tavola apparecchiata, assaggia una fetta di pane ed esordisce " Accidenti che bontà !!!" Immaginate la mia soddisfazione, quindi ecco questo pane non è solo per celiaci ma anche per ognuno di noi che amiamo mangiare il pane. Ahhhh...dimenticavo....è piaciuto molto anche alla mia vicina e purtroppo per lei pure a suo marito 🙂 .
Write a review
Print
Prep Time
25 min
Cook Time
40 min
Total Time
1 hr 5 min
Prep Time
25 min
Cook Time
40 min
Total Time
1 hr 5 min
Ingredienti
  1. 500 g di preparato per pane senza glutine ( io ho usato e vi consiglio il preparato AC senza glutine della Conad )
  2. 200 g di farina di riso + quella occorrente per il piano di lavoro
  3. 400 g circa di acqua tra i 21 a max 24 gradi ( se non avete il termometro da cucina considerate che la nostra temperatura corporea è di 36 gradi pertanto al tatto l' acqua dovrà risultare un po' fredda )
  4. 15 g lievito di birra
  5. 25 g olio evo
  6. 12 g di sale
  7. Semini per decorare a piacere
Preparazione
  1. Versate e miscelate le farine nella ciotola della planetaria utilizzando la frusta k o in una ciotola normale per chi non ha l' impastatrice.
  2. Iniziate a lavorare aggiungendo a filo l' acqua con il lievito sciolto all' interno e quando si sarà assorbita del tutto versate l' olio anche esso a filo. Per ultimo incorporate il sale.
  3. Lavorate l' impasto ancora per qualche minuto. Trasferitelo ora su un piano di lavoro abbondantemente infarinato ( questo impasto risulta piuttosto appiccicoso pertanto se necessario ungete anche le mani con dell'olio ) e dividetelo in 5 palline di pari peso.
  4. Ungete uno stampo da plumcake da 33 x 8cm, alternate le palline, coprite con un panno umido e fate lievitare fino al raddoppio. Spennellate la superficie con dell'olio e mettete sopra i semini a piacere.
  5. Infornate a forno statico e preriscaldato a 210 gradi con un pentolino di acqua bollente riposto nella parte bassa del forno per i primi 10 minuti, togliete il pentolino e continuate la cottura per altri 30 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare completamente e poi togliete dallo stampo.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/