Limone e Liquirizia

Risotto ai Peperoni e Salsiccia, Mantecato alla Scamorza

 

 

Risotto ai Peperoni e Salsiccia, Mantecato alla Scamorza
Bentrovati Amici Cari. In queste giornate tristi per ciò che ci accade intorno si ha una voglia quasi scontata di momenti in Famiglia. Così per questo week-end passato in casa ho preparato uno dei primi piatti che preferiamo in questo periodo dell'anno.
Write a review
Print
Ingredienti per 4 ps
  1. 3 Peperoni Rossi di media grandezza
  2. 80 g di Cipolla bianca
  3. 140 g di Salsiccia di Maiale fresca
  4. 100 g di Scamorza
  5. 400 g di Riso Carnaroli
  6. 1 Lt di Brodo Vegetale
  7. 1/2 Bicchiere di Vino Bianco secco
  8. Olio evo
  9. Sale e Pepe
Preparazione
  1. Lavate e asciugate i peperoni, disponeteli su una piastra ben calda e cuocete girandoli spesso fino a quando la parte esterna non si sarà ben abbrustolita su tutti i lati.
  2. Togliete e mettete in un recipiente coperti con pellicola; questa operazione vi permetterà di spellare i peperoni in modo facile e veloce.
  3. Lasciate riposare 15 minuti e poi procedete nel togliere la pelle, il picciolo, i semi e i filamenti bianchi all'interno.
  4. Riponete in un bicchiere da mixer, salate, condite con dell'olio extra vergine di oliva e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  5. In un tegame unite e fate soffriggere la cipolla tritata finemente, un filo di olio e la salsiccia privata della propria pelle e sbriciolata.
  6. Aggiungete il riso, tostatelo e sfumate con il vino.
  7. Lasciate evaporare e unite la crema di peperoni ben calda, proseguite la cottura unendo man mano il brodo vegetale bollente e regolate di sale.
  8. Alcuni minuti prima di togliere il risotto dal fuoco incorporate la scamorza tagliata a piccoli cubetti e amalgamate bene.
  9. Insaporite con una macinata di pepe e servite.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/