Risotto ai Peperoni e Salsiccia, Mantecato alla Scamorza

Risotto ai Peperoni e Salsiccia, Mantecato alla Scamorza
2016-08-29 16:40:48

Bentrovati Amici Cari. In queste giornate tristi per ciò che ci accade intorno si ha una voglia quasi scontata di momenti in Famiglia. Così per questo week-end passato in casa ho preparato uno dei primi piatti che preferiamo in questo periodo dell'anno.
Ingredienti per 4 ps
- 3 Peperoni Rossi di media grandezza
- 80 g di Cipolla bianca
- 140 g di Salsiccia di Maiale fresca
- 100 g di Scamorza
- 400 g di Riso Carnaroli
- 1 Lt di Brodo Vegetale
- 1/2 Bicchiere di Vino Bianco secco
- Olio evo
- Sale e Pepe
Preparazione
- Lavate e asciugate i peperoni, disponeteli su una piastra ben calda e cuocete girandoli spesso fino a quando la parte esterna non si sarà ben abbrustolita su tutti i lati.
- Togliete e mettete in un recipiente coperti con pellicola; questa operazione vi permetterà di spellare i peperoni in modo facile e veloce.
- Lasciate riposare 15 minuti e poi procedete nel togliere la pelle, il picciolo, i semi e i filamenti bianchi all'interno.
- Riponete in un bicchiere da mixer, salate, condite con dell'olio extra vergine di oliva e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- In un tegame unite e fate soffriggere la cipolla tritata finemente, un filo di olio e la salsiccia privata della propria pelle e sbriciolata.
- Aggiungete il riso, tostatelo e sfumate con il vino.
- Lasciate evaporare e unite la crema di peperoni ben calda, proseguite la cottura unendo man mano il brodo vegetale bollente e regolate di sale.
- Alcuni minuti prima di togliere il risotto dal fuoco incorporate la scamorza tagliata a piccoli cubetti e amalgamate bene.
- Insaporite con una macinata di pepe e servite.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/