Limone e Liquirizia

XVIII Festival Nazionale Primi Piatti

Eventi | 29 settembre 2016 | By

Salve a tutti…..per chi fosse interessato a questo evento culinario invio alcune informazioni. 
Festival Nazionale dei Primi Piatti.
Foligno si prepara ad accogliere la 18esima edizione del Festival Primi d’Italia, l’unica e rinomata manifestazione che celebra la cultura dei primi piatti in tavola.
Dal 29 Settembre al 2 Ottobre 2016, l’intero centro storico di Foligno sarà coinvolto e animato dalle numerose iniziative legate al festival, per quattro giorni di degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.
Se la pasta è certamente regina della kermesse, spazio anche a riso, gnocchi, ravioli, zuppe, polenta e a tutti quei prodotti agroalimentari comunque indispensabili per la creazione di gustosi e ricchi primi piatti.
Un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola.
Foligno si riscopre in veste di Villaggio del Gusto, con un percorso enogastronomico che attraversa i suggestivi luoghi del centro storico lungo i vari punti di degustazione appositamente organizzati. Oltre cento ricette per degustazioni o menu’ di primi, con piatti per tutti i gusti serviti no-stop in modo continuo. Cucine a cielo aperto per cuochi e chef stellati che saranno coinvolti in cooking class e lezioni dimostrative, con proposte di menu’ di primi piatti in abbinamento a vini tutti da scoprire, per il piacere di occhi e palato.
Non mancherà l’allestimento di mostre-mercato a tema: La Boutique della Pasta a Piazza della Repubblica, Le Eccellenza del Gusto a Piazza Matteotti con i migliori prodotto enogastronomici tipici locali, Sapori & Delizie nella Corte di Palazzo Trinci dedicata a piante aromatiche e spezie, lo spazio Gluten Free al Villaggio Gluten Free dove trovare e acquistare tantissimi prodotti senza glutine, tra gusto e salute.
Dedicata ad un pubblico di gourmet e appassionati, la 18esima edizione della Kermesse mette sul piatto un tripudio di qualità e prelibatezze, un parterre di Chef stellati del calibro di Gianfranco Vissani, Gennaro Esposito, Mauro Uliassi, Emanuele Mazzella e Riccardo Agostini tra i tanti, che proporranno piatti dal sapore siderale, frutto della loro sconfinata fantasia ed esperienza; sarà l’edizione delle stelle e non solo ai fornelli: tante le celebrità presenti a I Primi d’Italia tra cui la foodblogger Sonia Peronaci, l’intramontabile Anna Moroni, la figlia d’arte Liliana de Curtis, la frizzante Mara Venier e poi Cinzia Leone, Antonella Elia, Vittorio Sbargi e Teo Teocoli.
Per maggiori informazioni e per conoscere il programma 2016 definitivo della manifestazione, visita il sito ufficiale dell’evento!