Limone e Liquirizia

Tartare di Tonno con Salsa Al Guacamole

 

Tartare di Tonno con Salsa al Guacamole
Stasera Pesce !!! .....e Buon Appetito Amici miei !!! Questa ricetta in realtà è del Cuoco Daniele Usai che io poi ho ritoccato a mio piacimento. L'ingrediente che prevale oltre al tonno è l'Avocado, un frutto originario di una vasta zona geografica che si estende dalle montagne centrali ed occidentali del Messico, attraverso il Guatemala fino alle coste dell'Oceano Pacifico nell'America centrale. Si distingue per le sue proprietà nutritive, è infatti ricco di beta-carotene e glutatione e contiene potassio in quantità maggiori delle banane.
Write a review
Print
Ingredienti
  1. 350 g di Polpa di Tonno Fresco e abbattuto
  2. 30 g di Cipolla Rossa
  3. Succo di 1 Lime
  4. Scorza grattugiata di 1 Lime non trattato
  5. 1 Avocado maturo
  6. q.b. di Prezzemolo
  7. Olio evo
  8. q.b. di Sale e Pepe
Preparazione
  1. Lavate l'Avocado sotto acqua fredda corrente sfregando delicatamente la buccia e asciugate con carta da cucina.
  2. Trasferite su un piano di lavoro, tagliate nel senso della lunghezza passando intorno al nocciolo. Ruotate le due metà del frutto in direzione opposta e separarle.
  3. Rimuovete il nocciolo aiutandovi con un coltellino e con il cucchiaio estraete la polpa inserendolo tra la buccia e la polpa stessa.
  4. E' importante ricordare che una volta esposto all'aria, l'avocado scolorisce rapidamente; pertanto si deve lavorare in modo veloce.
  5. Trasferite in una ciotola, con una forchetta schiacciate leggermente e condite con olio, sale, pepe, cipolla rossa tritata finemente e il succo con la scorza grattugiata di metà lime. Coprite e lasciate da parte.
  6. Prendete ora il Tonno e con un coltello affilato tagliatelo prima a losanghe e poi a cubetti.
  7. Versate in una ciotola, condite con olio, un pizzico di sale, pepe, il prezzemolo tagliuzzato finemente e il succo con la scorza del restante Lime
  8. Mescolate bene affinché si insaporisca in modo uniforme.
  9. Aiutandovi con un coppa pasta posizionato al centro del piatto versate prima la salsa al Guacamole sistemandola in modo uniforme sulla superficie e poi sopra posizionate la tartare di tonno.
  10. Guarnite con un ciuffo di cipolla rossa e una foglia di prezzemolo, un filo di olio e servite.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/