Limone e Liquirizia

Riso alla Cantonese

Finger Food, Primi Piatti | 23 novembre 2016 | By

 

Riso alla Cantonese
E stasera per cena andiamo in Cina.....Riso alla Cantonese....lo straaaaadoro !!! Buon Appetito gruppo. 😋 Piccola premessa: questo riso va cotto almeno 8/10 ore prima e fatto raffreddare a temperatura ambiente prima di procedere al condimento, pertanto è un piatto che va pensato in anticipo ma che vi assicuro ne stravale la pena !!
Write a review
Print
Ingredienti per 4 ps
  1. 320 g di Riso fino jasmine o Basmati di ottima qualità
  2. 480 g di Acqua
  3. 160 g di Prosciutto cotto a piccoli cubetti
  4. 160 g di Pisellini surgelati
  5. 2 Uova intere
  6. Olio di Arachidi q.b. ( fondamentale per dare al riso il suo caratteristico sapore )
  7. Sale e Pepe q.b.
Preparazione
  1. Sciacquate velocemente il riso sotto acqua fredda corrente fino ad avere l'acqua trasparente o quasi. Cercate di non impiegare troppo tempo altrimenti i chicchi assorbono l'acqua. Una volta sciacquati i chicchi versateli in una pentola, aggiungeteci l'acqua e mettete sul fuoco a fiamma viva coprendo il riso con un coperchio che aderisca bene. Non salate. Non appena l'acqua comincia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e attendete che il riso abbia assorbito tutta l'acqua (ci vogliono all'incirca 10-12 minuti). A questo punto togliete dal fuoco, versate il riso in un contenitore di vetro e mettetelo da parte fino a quando sarà ora di utilizzarlo; 8/10 ore dopo.
  2. Nel frattempo lessate i piselli surgelati, scolate e asciugate bene con della carta da cucina. In un wok versate un paio di cucchiai di olio di semi di arachidi, fatelo scaldare e tuffatevi i piselli, fateli andare fino a quando avranno i segni della rosolatura.
  3. Fate lo stesso con il prosciutto cotto a cubetti.
  4. In una terrina sbattete l'uovo e poi versatelo anche esso nel wok con poco olio mescolando spesso per strapazzarlo. Salate e pepate. Mettete ora da parte il tutto, versate all'incirca 2 cucchiai di olio di arachidi nel wok e quando sarà caldissimo buttateci il riso che dovrà friggere e sfrigolare. Non cuocete troppe porzioni insieme altrimenti il riso sottostante friggerà adeguatamente, mentre quello in superficie no. Aggiungete ora il sale. Quando alcuni chicchi di riso cominceranno ad essere abbrustoliti, aggiungete il condimento di piselli, uovo e prosciutto e saltate per circa 1 minuto. Servite caldo
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/