Limone e Liquirizia

Besciamella

Salse e Sughi | 14 gennaio 2017 | By

 

Besciamella
La besciamella è una salsa di base, che viene usata come elemento di partenza per realizzare piatti più elaborati. È una delle salse basilari della cucina italiana e francese. La preparazione consiste nel versare un roux bianco, cioè un impasto fatto con burro e farina cotti, nel latte caldo, con un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata e portare ad ebollizione fino a che la salsa addensi o veli il cucchiaio. Questa salsa è particolarmente presente nella cucina emiliana. Alcuni piatti basati su questo ingrediente sono: le lasagne, i cannelloni, le crêpe, i diversi tipi di pasta al forno, e i timballi. Si usa aggiungere la besciamella anche ad alcune verdure cotte, come il cavolo e i broccoli, che vengono poi ripassati in forno , spesso con aggiunta di parmigiano grattugiato. Può essere di consistenza diversa, in base al tipo di preparazione da effettuare. La ricetta qui esposta è per una besciamella piuttosto densa che potrete utilizzare nei piatti sopra esposti, se volete invece realizzare una salsa più liquida dovrete diminuire le dosi di burro e farina o aumentare quella del latte.
Write a review
Print
Ingredienti
  1. 1 Litro di Latte Fresco
  2. 100 g di Burro
  3. 100 g di Farina
  4. Q.b. di Sale
  5. Q.b. di Noce Moscata
Procedimento
  1. In un pentolino fate scaldare il latte, a parte fate sciogliere a fuoco basso il burro, versate tutta in una volta la farina e continuando a mescolare sul fuoco fate cuocere fino a doratura. Togliete dal fuoco, aromattizzate il roux ottenuto con un pizzico di noce moscata e condite con sale. Versate ora poco latte bollente per stemperare il fondo, girate, riportate sul fuoco e mescolando con una frusta unite a filo il resto del latte. Cuocete fino a quando la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.
  2. Trasferite in una ciotola e coprite con pellicola a contatto per non far creare la pellicina. Portate a completo raffreddamento.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/