Limone e Liquirizia

Strozzapreti con Salsa di Zucca e Stracchino

 

 

Strozzapreti con Salsa di Zucca e Stracchino
Questa che vi propongo oggi è una ricetta povera di ingredienti ma ricca di sapore. Nata in verità per la necessità di smaltire della zucca e dello stracchino che avevo in frigo, si è rivelata poi davvero un ottimo primo. La pasta che ho preferito usare sono gli strozzapreti, una pasta corta, di origine romagnola e preparata rigorosamente con farina, acqua e sale. La sua preparazione è naturalmente casalinga ma oggi il suo formato è prodotto anche dall' industria, e per quanto io ami fare la pasta fatta in casa, questa volta per ragioni di tempo la ho comprata.
Write a review
Print
Ingredienti per 4 ps
  1. 400 g di Pasta Tipo Strozzapreti
  2. 390 g di Polpa di Zucca già pulita
  3. 70 g di Porro già pulito
  4. 1 Rametto di Rosmarino
  5. 100 g di Stracchino
  6. Q.b. di Sale e Pepe
  7. Q.b. di Olio e.v.o
Procedimento
  1. Iniziate con il pulire il Porro; privatelo della parte verde, eliminate l'estremità inferiore composta dalla radice e effettuando un leggero taglio longitudinale eliminate le prime due foglie. Lavate sotto acqua corrente e tagliatelo a rondelle.
  2. Preparate anche la zucca; Con un coltello affilato eliminate la scorza e i filamenti con i semi interni, lavate e tagliate a piccoli cubetti solo 270 g di essa. Tagliate la restante a fettine sottili e rosolatela in una padella antiaderente con l'olio; salatela e tenetela in caldo.
  3. In una casseruola versate un filo di olio, il porro e il rametti di rosmarino. Coprite e fate insaporire per qualche minuto.
  4. Aggiungete la parte di zucca tagliata a tocchetti, condite con sale e pepe e continuate la cottura fin'chè la zucca non si sarà ammorbidita. Fate intiepidire, trasferite in un bicchiere da mixer, unite lo stracchino e frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Versate ora su una padella capiente.
  5. In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata, cuocete la pasta, scolate al dente e trasferitela nella terrina con il condimento. Fate saltare per qualche secondo, aggiungendo se necessario dell'acqua di cottura della pasta. Impiattate, guarnite con le fettine di zucca dorate e con una leggera macinata di pepe nero.
  6. Il Piatto è pronto.....non mi resta che augurarvi Buon Appetito.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/