Limone e Liquirizia

Confettura con More di Gelsi Neri

 

Confettura con More di Gelsi Neri
Oggi in cucina a pieno ritmo o quasi. Vicino casa c'è una meravigliosa pianta di Gelsi e in questi giorni i suoi frutti sono maturi al punto giusto. Il mio compagno ha accontentano il mio desiderio e così è andato a raccoglierli. Se lo fate mi raccomando di usare dei guanti, che questi frutti macchiano la pelle. E così abbiamo fatto una deliziosa e buonissima confettura di More di Gelsi Neri ( esistono anche bianchi )
Write a review
Print
Ingredienti
  1. Kg. 3 More di Gelso Nero
  2. Kg. 1 di Zucchero Semolato
Procedimento
  1. Lavate accuratamente i frutti sotto acqua corrente togliendo eventuali impurità. Scolate e asciugate con carta da cucina.
  2. Trasferite le More in una ciotola e aggiungete lo zucchero; mescolate, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 2 ore.
  3. Trascorso il tempo versate i frutti in una pentola di acciaio dal doppio fondo e ponete sul fuoco a fiamma bassa. Fate cuocere per circa 1 ora e poi passatela al passatutto così da eliminare sia il picciolo che più semi possibili. Riportatela su fuoco basso e fate cuocere fino a quando non sarà pronta. Potete fare il test della goccia; Mescolate la confettura con un cucchiaio di legno, poi estraetelo e lasciatelo raffreddare leggermente. Lasciate cadere una goccia di confettura sul piattino: se pronta la goccia sarà viscosa e faticherà a cadere dal cucchiaio. Se la marmellata scende velocemente significa che non è ancora pronta.
  4. Versate la confettura in vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete, capovolgete e fate raffreddare.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/