Limone e Liquirizia

Plumcake al Cocco e More di Gelso

 

Plumcake al Cocco e More di Gelso
Salve amici, e dopo la marmellata di more di gelso, potevo non provare a farci qualche dolce ? Devo ammettere che è stata un'idea formidabile. Questo Plumcake è straordinario al nostro palato. Soffice, profumatissimo, delicato, leggero. Il mio intento era quello di fare un dolce per la colazione ma non abbiamo resistito e si è rivelato un ottimo fine pasto e una golosa merenda. Per chi non ha la possibilità di reperire questi frutti, potete realizzare questa ricetta con altra idonea, come fragole, frutti di bosco, lamponi, ciliegie. Mettete magari uno yogurt dello stesso sapore.
Write a review
Print
Ingredienti per uno stampo da 30x10x6
  1. 3 Uova
  2. 250 g di Zucchero Semolato
  3. 250 g di Farina
  4. 125 g Farina di Cocco
  5. 1 Bustina di Lievito in Polvere per Dolci
  6. 250 g di Yogurt ai Frutti di Bosco
  7. 125 g Olio di Semi di Girasole
  8. Scorza Grattugiata di metà Arancia
  9. 250 g More di Gelso
  10. Q.b. di Zucchero a Velo per decorare
Procedimento
  1. Lavate accuratamente le more sotto acqua corrente. Asciugate con della carta da cucina e aiutandovi con delle forbici tagliate il picciolo.
  2. In una ciotola unite le uova con lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete i due tipi di farina e il lievito in polvere precedentemente setacciato. Mescolate fino a completo assorbimento degli ingredienti. Versate ora l'olio di semi, lo yogurt ai frutti di bosco e la scorza grattugiata dell'arancia. Continuate a miscelare e delicatamente per ultimo unite le more di gelso.
  3. Imburrate il vostro stampo da plumcake e versate il composto ottenuto. Infornate a 180° C in forno preriscaldato per circa 45 minuti. Fate sempre e comunque la prova stecchino.
  4. Sfornate, lasciate raffreddare e togliete dallo stampo. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e servite.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/