Limone e Liquirizia

Tiramisu’ in Coppa alle Fragole e Cioccolato Bianco

 

Tiramisu' in Coppa alle Fragole e Cioccolato Bianco
Il dolce al cucchiaio più amato nella pasticceria italiana, presentato con varianti più adatte alla bella stagione. L'utilizzo dei pavesini rispetto ai savoiardi rende il nostro dolce più leggero e gustoso perché capaci di supportare meglio l'inzuppo. Le fragole con il mascarpone sono insieme qualcosa di stupendo, da non sottovalutare inoltre che in questo modo è un dolce adatto anche ai bambini e a chi non piace il caffè. Questa volta lo ho servito in delle coppe e decorate molto semplicemente con riccioli di cioccolato bianco, una bella fragola tagliata a ventaglio e inserimento di biscotti. Naturalmente con lo stesso procedimento potete realizzare un dolce con la forma rettangolare o rotonda del classico tiramisù.
Write a review
Print
Ingredienti per circa 8 Coppe
  1. 4 Tuorli
  2. 9 Cucchiai di Zucchero Semolato
  3. 500 g di Mascarpone
  4. 3 Albumi
  5. 125 g di Pavesini
  6. 650 g di Fragole
  7. 35 g di Cioccolato Bianco
  8. Succo di 1 Limone
Procedimento
  1. Togliete eventuali parti ammaccate dalle fragole, lavate con acqua fredda e lasciatele asciugare bene.
  2. Privatele ora del picciolo, e unendole in una ciotola tagliatele a pezzettini.
  3. Unite il succo del limone e 5 cucchiai di zucchero; mescolate, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 4 ore.
  4. Trascorso il tempo separate i tuorli dagli albumi, tenendo conto che di albumi ne occorrono soltanto tre. Con le fruste elettriche montate i tuorli insieme al restante zucchero, fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Unite quindi il mascarpone e miscelate al composto.
  5. Occupatevi ora degli albumi montandoli a neve e incorporateli al composto utilizzando una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  6. Prelevate il liquido ottenuto dalle vostre fragole e prendete delle coppe. Stendete sul fondo un po' di crema al mascarpone, adagiatevi alcune delle vostre fragole e ricoprite con i pavesini bagnati nel liquido. Fate un altro strato di crema, fragole e pavesini, fino a chiudere con uno strato di crema al mascarpone. Livellate aiutandovi con una spatola, cospargete la superficie con del cioccolato bianco precedentemente sminuzzato e decorate con una fragola tagliata a ventaglio e dei biscotti. Riponete in frigo e fate riposare per alcune ore prima di servire.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/