Limone e Liquirizia

Polpettone di Maiale in Crosta Aromatica

Secondi Piatti | 2 luglio 2017 | By

Polpettone di Maiale in Crosta Aromatica
Un polpettone meraviglioso, che racchiude tutto il sapore delle erbe aromatiche e il gusto straordinario dei pomodori secchi. Potete gustarlo anche freddo, in ogni caso lasciatelo raffreddare un po' prima di tagliarlo, altrimenti si sfalda. Se durante la cottura la crosta si colora troppo , coprite con della carta da cucina. In estate è favoloso, potete accompagnarlo con dei fagiolini o una bella insalata di rucola, pachino e pinoli.
Write a review
Print
Ingredienti per 4 ps
  1. 590 g di Carne di Maiale Tritata
  2. 110 g di Salsiccia di Maiale
  3. 1 Uovo Intero
  4. 6 Fette di Pancarrè
  5. 45 g di Pecorino Grattugiato
  6. 1 Spicchio di Aglio
  7. 1 Pezzetto di Scorza di Limone
  8. 50 g di Pomodori Secchi Sott'Olio
  9. 1 Mazzetto di Erbe Aromatiche Fresche composto da Timo, Maggiorana, Prezzemolo e Menta
  10. 250 ml di Latte Fresco
  11. Q.b. di Olio e.v.o
  12. Q.b. di Sale e Pepe
Procedimento
  1. Lavate e asciugate le erbe aromatiche. Sgocciolate i pomodori secchi e trasferite il tutto in un mixer insieme allo spicchio di aglio e alla scorza del limone. Tritate finemente e unite metà del composto alla carne macinata mischiata con le salsicce precedentemente private della pellicina esterna. Frullate il resto delle erbe aromatiche insieme a tre fette di pancarrè.
  2. In una ciotola ammollate nel latte il pancarrè restante. Fate riposare qualche minuto e poi unitelo alla carne. Aggiungete ora il pecorino grattugiato, l'uovo sbattuto e condite di sale e pepe. Girate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e formate un salsicciotto.
  3. Su di un piano da lavoro stendete due fogli di carta alluminio e versate sulla superficie il composto di pane aromatizzato dove farete rotolare il vostro polpettone. Premete leggermente con le mani, in modo da far aderire bene su tutta la superficie.
  4. Trasferite su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti. Controllate sempre il tempo di cottura, che varia a secondo del forno e alla dimensione del vostro polpettone.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/