Limone e Liquirizia

Uovo Pochè con Crema di Peperoni Rossi e Crostini allo Zafferano

 

Uovo Pochè con Crema di Peperoni Rossi e Crostini allo Zafferano
Un ripieno cremoso avvolto da un soffice albume e un pane tostato allo zafferano su una crema di peperoni rossi. Una grande bontà, racchiusa in un piatto unico, colorato e invitante. Pochi accorgimenti per un uovo in camicia perfetto e cotto al punto giusto.
Write a review
Print
Ingredienti per 4 ps
  1. 2 Peperoni Rossi
  2. 4 Uova Freschissime
  3. 2 Fette di Pane Raffermo
  4. 1 Bustina di Zafferano in Polvere
  5. 1 Cucchiaio di Aceto di Vino Bianco
  6. Q.b. di Olio e.v.o
  7. Q.b. di Sale e Pepe
Procedimento
  1. Lavate e asciugate i peperoni, disponeteli su una piastra ben calda e cuocete girandoli spesso fino a quando la parte esterna non si sarà ben abbrustolita su tutti i lati. Togliete e mettete in un recipiente coperti con pellicola; questa operazione vi permetterà di spellare i peperoni in modo facile e veloce. Lasciate riposare 15 minuti e poi procedete nel togliere la pelle, il picciolo, i semi e i filamenti bianchi all'interno. Riponete in un bicchiere da mixer, salate, condite con dell'olio extra vergine di oliva e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Tenete da parte.
  2. Private le fette di pane raffermo della loro crosta esterna e tagliate a bastoncini. Nel frattempo fate scaldare una padella con qualche cucchiaio di acqua, versate lo zafferano in polvere e mescolando fate sciogliere. Adagiate i vostri bastoncini di pane, girateli velocemente su tutti i lati, in modo da fargli assorbire uniformemente l’acqua allo zafferano. Togliete per poi riporli di nuovo in una padella calda con un filo di olio e farli tostare.
  3. Prendete ora un pentolino dai bordi alti, versate abbastanza acqua con un cucchiaio di aceto e trasferite su fuoco medio portando a leggero bollore. Sgusciate un uovo in una piccola ciotola, con un cucchiaio create un vortice alla vostra acqua e al centro fate scivolare l’ uovo. Se occorre abbassate la fiamma, mi raccomando l' acqua deve solo sobbollire. Cuocete per circa 4 minuti o comunque fino a quando l' albume non si sarà avvolto intorno al tuorlo e non si sarà rassodato. Scolate e tamponate su carta da cucina. Ripetete l' operazione con le restanti uova.
  4. Componete ora il piatto; versate sul fondo la crema di peperoni, adagiate sopra l' uovo, e disponete i bastoncini di pane a piacere. Completate con una macinata di pepe nero, un filo di olio a crudo e se volete foglioline di basilico o maggiorana.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/