Limone e Liquirizia

Vellutata di Porri, Zucca e Patate con Chips di Ceci Croccanti

 

Vellutata di Porri, Zucca e Patate con Chips di Ceci Croccanti
Non solo perché è la stagione giusta, ma anche in virtù degli innumerevoli benefici nutrizionali, sulle nostre tavole tornano zuppe, vellutate, minestre & Co. E con un pizzico di fantasia e di colore, ecco che oltre ad essere delle vere e propie bontà, diventano nei nostri menù, piatti chic da cucinare per i propri commensali. Provatela in questa versione e vedrete che ve ne saranno grati fino all’ultima cucchiaiata.
Write a review
Print
Ingredienti per 4 ps
Per la Vellutata
  1. 200 g di Porro già Pulito
  2. 600 g di Patate a Pasta Gialla
  3. 350 g di Zucca già Pulita
  4. 550 g di Carote
  5. 2 Rametti di Rosmarino
  6. Lt. 1,5 circa di Brodo Vegetale
  7. Q.b. di Olio e.v.o
  8. Q.b. di Sale e Pepe
  9. Un Pizzico di Curry
  10. Un piccolo mazzetto di Prezzemolo
Per le Chips Croccanti
  1. 100 ml. di Acqua
  2. 50 g di Farina di Ceci setacciata
  3. 1 Uovo
  4. 1/ Cucchiaino di Paprica Dolce in Polvere
  5. Q.b. di Sale e Pepe
  6. Q.b. di Olio e.v.o
Procedimento
  1. Lavate e mondate le verdure. Affettate finemente i porri scartando la parte verde. Trasferite in una padella o preferibilmente in una pentola di terracotta, unite dell’ olio extra vergine di oliva e rosolateli fino ad averli appassiti. Nel frattempo, pelate e tagliate a piccoli cubetti le patate, aggiungete ai porri e fate insaporire. Dopo qualche minuto di cottura , fate lo stesso con le carote e la zucca. Condite di sale, pepe e curry e insaporite con il rosmarino. Coprite con il brodo vegetale bollente e portate a cottura.
  2. Mentre la vostra vellutata cuoce, occupatevi delle chips di ceci; in una ciotola versate la farina, l’uovo, un pizzico di sale e pepe e la paprica in polvere. Unite l’acqua poco alla volta e mescolate energicamente per non formare grumi. In una padella antiaderente ben riscaldata, realizzate delle chips rotonde di ceci, grandi e sottili come le creps, fatele cuocere un paio di minuti per lato e mettete da parte a far raffreddare. Tagliatele ora a strisce piuttosto grandi, arrotolatele a piacere e adagiate su una placca rivestita di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C finchè non diventano croccanti e dorate in superficie.
  3. Togliete i rametti di rosmarino dalla vellutata e con un mixer ad immersione frullatela, lasciando da parte delle verdure intere. Versate nelle ciotoline individuali, adagiate al centro le verdure a cubetti, condite con un filo di olio e spolverizzate con del prezzemolo tritato finemente. Guarnite con le chips di ceci e servite.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/