Limone e Liquirizia

Insalata di Finocchio, Sedano e Mela con Condimento agli Agrumi

Insalata di Finocchio, Sedano e Mela con Condimento agli Agrumi
Il sapore del finocchio, abbinato alla frutta, ben si combina tra di loro per formare questa insalata forte e leggera al tempo stesso. Il condimento agli agrumi farà letteralmente scintillare la bontà di questo piatto, ottimo sia come contorno da abbinare a pietanze dal sapore deciso, che come antipasto per una cena tra amici.
Write a review
Print
Ingredienti per 2 ps
  1. 1 Finocchio
  2. 1 Mela Verde non Trattata
  3. 1 Costa di Sedano
  4. 1 Manciata di Pinoli
Ingredienti per il Condimento agli Agrumi
  1. 35 g di Olio e.v.o
  2. 25 g di Spremuta Fresca di Arancia
  3. 7 g di Spremuta Fresca di Limone
  4. Scorza Grattugiata di 1/2 Limone non Trattato
  5. Q.b. di Foglie Fresche di Timo
  6. Q.b. di Sale
Procedimento
  1. In un barattolo miscelate tutti gli ingredienti per il condimento agli agrumi; olio, il succo di arancia e limone, scorza grattugiata, timo e sale. Chiudete e agitate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale.
  2. Lavate e capate le verdure con la mela verde.
  3. Eliminate dal finocchio i gambi e le barbette verdi, staccate quindi la base del torsolo e togliete le prime foglie esterne più dure. Affettatelo finemente.
  4. Tagliate invece la parte sottostante e più legnosa del gambo di sedano e tirate via i filamenti, per poi ridurlo a fettine sottili.
  5. Capate la mela verde, dividendola a metà e togliete il torsolo. Tagliate a cubetti.
  6. Nel frattempo portate su fuoco medio una padella antiaderente, appena calda, versate i pinoli e fate tostare per qualche minuto.
  7. Prendete ora un piatto da portata, adagiate sulla superficie il finocchio, cospargete di sedano, cubetti di mela e a seguire i pinoli tostati. Versate sopra il condimento agli agrumi e mescolate bene. Portate subito in tavola la vostra insalata
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/