Limone e Liquirizia

Crema di Spinaci, Ceci e Carote

Crema di Spinaci, Ceci e Carote
Certo, è vero, le verdure vanno scelte, lavate, pulite. Gli va dedicato del tempo e la cottura anche se veloce è spesso noiosa. Ma il risultato finale ripaga alla grande, e non solo per il sapore genuino, ma soprattutto per il benessere che ne beneficia il nostro corpo. Quindi amiche/i trovate un po' di tempo e realizzate delle meravigliose e gustosissime creme e vellutate, propio come questa che vi propongo, dove i legumi con le verdure si uniscono in un solo piatto per creare un'unica armonia.
Write a review
Print
Ingredienti per 4 ps
  1. 200 g di Spinaci Freschi in Foglia
  2. 450 g di Carote
  3. 240 g di Ceci già Cotti
  4. 2 Porri
  5. 600 ml circa di Brodo Vegetale
  6. 2 Cucchiai di Salsa di Soia
  7. Q.b. di Sale
  8. Q.b. di Olio e.v.o.
Procedimento
  1. Mettete sul fuoco una pentola capiente con pochissima acqua, quando inizia a bollire versate gli spinaci precedentemente lavati e capati. Schiacciateli leggermente e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 4/5 minuti girandoli a metà cottura. Scolateli in uno scolapasta e quando avranno perso la maggiorate dell’acqua e si saranno intiepiditi strizzateli bene.
  2. Nel frattempo occupatevi delle carote; tagliate le estremità e la parte superficiale aiutandovi con un pelapatate. Lavate sotto acqua corrente e cuocete al vapore ( se non avete una vaporiera, potete lessarle in acqua leggermente salata ).
  3. Affettate finemente i porri scartando la parte verde. Trasferite in una padella, unite dell’ olio extra vergine di oliva e rosolateli fino ad averli appassiti.
  4. Unite in una pentola tutte le verdure, aggiungete i ceci scolati dalla propria acqua di vegetazione, la salsa di soia e il brodo vegetale leggermente tiepido. Aggiustate di sale e con un mixer ad immersione riducete il tutto in una crema omogenea e vellutata. Portate su fuoco medio fino al bollore e servite. Completate con un filo di olio a crudo e se vi piace aggiungete del pepe macinato al momento. Io ho anche lasciato delle carote cotte per poi passarle al mixer e decorare così i nostri piatti.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/