Limone e Liquirizia

Segnaposto Natalizi con le Mele

Segnaposto Natalizi con le Mele
Deliziosi segnaposto per la vostra tavola natalizia. Colorati, di effetto e semplici da realizzare. Scegliete delle belle mele dal colore rosso intenso, di una dimensione idonea e soprattutto che abbiano una forma adatta con la capacità di restare perfettamente dritte. Vedrete lo stupore dei vostri ospiti.
Write a review
Print
Ingredienti per 4 Segnaposto
  1. 4 Mele Rosse
  2. 250 g di Zucchero Semolato
  3. 125 g di Glucosio
  4. 50 g di Acqua
  5. Q.b. di Colorante Rosso in Gel
  6. Q.b. di Pasta di Zucchero
Vi occorre inoltre
  1. Stampini a Forma di Stella
  2. Nastro Rosso
  3. Bastoncini di Legno o Plastica
  4. Pennarello Nero
Procedimento
  1. Prendete la pasta di zucchero e adagiate su di un piano da lavoro spolverizzato di zucchero a velo. Con l'aiuto di un matterello stendete fino a raggiungere lo spessore di 2-3 mm. Realizzate le vostre decorazioni con gli appositi stampini. Per quanto riguarda le piccole palline, io ho utilizzato una cannuccia, ho premuto sulla pasta e poi dal lato opposto ho soffiato per farla fuoriuscire. Lasciate all'aria senza coprirle in modo da farle seccare.
  2. Lavate e asciugate le mele. In un pentolino miscelate lo zucchero, il glucosio, l'acqua e il colorante in gel. Portate su fuoco a fiamma media fino a raggiungere la temperatura di 120°C. Spegnete e togliete dai fuochi.
  3. Nel frattempo staccate il picciolo alle mele e infilzatele con un bastoncino.
  4. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 105°C, prendete le vostre mele e ruotatele nel caramello. Adagiatele su una placca rivestita di carta forno. Attenzione a non immergere le mele ad una temperatura diversa, se più alta si creeranno delle bolle, se più bassa, si accumulerà troppo caramello intorno alla vostra frutta. Lasciate raffreddare e riposare per almeno 1 ora e 1/2. Solo quasi alla fine attaccate le vostre decorazioni. Con un pennarello scrivete i nomi dei commensali sulla stella che andrete ad attaccare tramite colla a caldo sul bastoncino. Rifinite con un nastrino rosso.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/