Limone e Liquirizia

Strozzapreti con Verza, Pancetta e Pecorino

Primi Piatti | 4 febbraio 2018 | By

Strozzapreti con Verza, Pancetta e Pecorino
Un primo piatto prelibato che vi conquisterà al primo assaggio. Questa straordinaria verdura di stagione è l'ingrediente principale per realizzarlo. Dalle foglie croccanti e di un colore verde intenso, il cavolo verza ha infinite proprietà gia conosciute fin dall'antichità. In questo piatto viene accompagnato a cubetti di pancetta e a un pecorino ben stagionato. Il tutto per un sapore intenso e ben equilibrato.
Write a review
Print
Ingredienti per 4 ps
  1. 420 g di Cavolo Verza
  2. 140 g di Pancetta Dolce a Cubetti
  3. 500 g di Pasta Tipo Strozzapreti
  4. Q.b. di Pecorino Stagionato
  5. Q.b. di Olio e.v.o
  6. Q.b. di Sale e Pepe
Procedimento
  1. Lavate e capate il cavolo verza; staccate le foglie più esterne e con l’aiuto di un coltello togliete il torsolo alla base. Dividete il cespo in quattro parti uguali e tagliate a striscioline. Trasferite in una ciotola capiente e lavate più volte sotto acqua fredda.
  2. Portate a bollore abbondante acqua salata e versate la verza all’interno portandola a cottura.
  3. Nel frattempo in una padella con un filo di olio fate rosolare i cubetti di pancetta. Aggiungete la verza precedentemente scolata e proseguite la cottura per qualche minuto e comunque finché il prodotto non si sarà ben asciugato.
  4. Tuffate ora la pasta nell'acqua di cottura della verza. Cuocete al dente, scolate e trasferite nella padella con il condimento. Fate amalgamare bene su fiamma media e servite nei piatti da portata. Spolverizzate con del pepe macinato al momento e abbondanti scaglie di pecorino.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/