Limone e Liquirizia

Burrata con Chips Croccanti di Riso Venere, Pistacchi e Limone

Burrata con Chips Croccanti di Riso Venere, Pistacchi e Limone
La Burrata è Burrata ma questa è un'opera d'arte di bontà !! La croccantezza delle Chips di Riso Venere con la morbidezza della burrata crea un connubio divino. Inoltre abbiamo la scorza del limone e il sapore dei pistacchi che vanno a contrastare la "grassezza" di questo formaggio. Potete tranquillamente creare le vostre chips con del riso bianco piuttosto che con quello nero, oppure guarnire con altra tipologia di frutta secca o semi vari. Adatte anche per un aperitivo sfizioso o per accompagnare piatti di pesce come il salmone o insalate a base di finocchi e frutta.
Write a review
Print
Ingredienti per 4 ps
  1. 4 Burrate
  2. 125 g di Riso Venere
  3. 20 g di Pistacchi
  4. Scorza Grattugiata di 1Limone non Trattato
  5. 1 Pizzico di Paprika Dolce
  6. Q.b. di Sale
  7. Q.b. di Olio e.v.o
Procedimento
  1. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata, tuffate il riso e portate a cottura. Scolate avendo cura di tenere da parte la sua acqua. In un bicchiere da mixer versate il riso e poca acqua di cottura, con un frullatore ad immersione riducetelo in crema, aggiungendo altra acqua se necessario.
  2. Tagliate un foglio di carta forno da cm 45x30. Adagiatelo su di un piano da lavoro, bagnato leggermente. In questo modo il foglio aderirà meglio alla superficie agevolandovi il lavoro. Trasferite su di esso la crema di riso e aiutandovi con una spatola create una chips sottilissima a ricoprire tutto il foglio di carta. Il consiglio è quello di bagnare spesso la lama della spatola, così da riuscire a stendere meglio il composto.
  3. Tritate ora grossolanamente i pistacchi. Evitate di comprare la granella piuttosto che i frutti interi. Essendo la granella troppo fine si brucerebbe poi in forno con troppa facilità. Spolverizzateli sulla vostra cialda di riso insieme alla scorza grattugiata del limone. Con un po' di attenzione riportate il foglio sulla placca e infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 20/25 minuti. Controllate sempre la cottura e la croccantezza prima di toglierla dal forno. Fate raffreddare
  4. Su di un piatto da portata adagiate la burrata, condite con un filo di olio a crudo e un pizzico di paprika dolce. Terminate con le chips croccanti di riso, spezzettate con le mani.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/