Limone e Liquirizia

Tonnarelli su Crema di Piselli e Porri con Briciole di Olive Nere al Profumo di Limone

Tonnarelli su Crema di Piselli e Porri con Briciole di Olive Nere al Profumo di Limone
Armonia, sinfonia...così vorrei descrivere questo primo piatto. Quando assapori il cibo e in bocca tutto combacia, quando la cottura di ogni singolo ingrediente è perfetta, quando al loro incontro il tuo palato riesce a distinguere ogni singolo sapore e alla fine del boccone resta una sensazione di Armonia, allora ecco che hai realizzato ciò che immaginavi, ciò che desideravi. Non hai creato nulla di particolare, ne usato chissà quale ingrediente ricercato ma lo osservi, lo mangi e capisci quanto tu possa amare la cucina. Lo capisci perché finisci un piatto e hai subito voglia di ricominciare con uno nuovo.
Write a review
Print
Ingredienti per 4 ps
  1. 450 g di Tonnarelli all'Uovo
  2. 40 g di Porro
  3. 200 g di Pisellini Freschi o Surgelati
  4. 40 g di Olive Nere Denocciolate
  5. 100 g di Pomodori Datterini
  6. Scorza Grattugiata di 1 Piccolo Limone
  7. 1 Lt. Circa di Brodo Vegetale
  8. Q.b. di Sale e Pepe
  9. Q.b. di Olio e.v.o
  10. Qualche Fogliolina di Basilico
Procedimento
  1. Prendete le olive e tritatele finemente, adagiatele su una placca rivestita di carta forno e infornate in forno preriscaldato a 100°C per circa 1 ora.
  2. Nel frattempo in una pentola portate a bollore il Brodo Vegetale. Mondate e lavate il porro con i piselli, se state utilizzando quelli freschi. Raggiunto il bollore, tuffate le verdure e portate a cottura. Trascorso il tempo, scolate e immergete in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Questo vi permetterà non solo di bloccare la cottura dei vegetali ma anche di ottenere un colore finale vivo e acceso. Scolate di nuovo e trasferite in un bicchiere da mixer, condite di olio, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, aggiungendo qualche cucchiaio del brodo di cottura se necessario.
  3. Cuocete i Tonnarelli al dente in abbondante acqua salata, scolateli e versateli in una padella con qualche cucchiaio di olio e i pomodori datterini precedentemente lavati, tagliati a cubetti e privati della polpa con i semi interni. Ripassateli per circa 3/4 minuti, unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e aggiustate di sale se necessario.
  4. Preparate i piatti per i vostri commensali: adagiate sul fondo un po' della crema di piselli e porri, trasferite sopra i vostri tonnarelli, cospargete con le briciole di olive, la scorza grattugiata del limone, un filo di olio a crudo e decorate con qualche fogliolina di basilico.
Limone e Liquirizia http://www.limoneeliquirizia.net/